Le cose migliori arrivano quando meno ce lo aspettiamo.

Buon pomeriggio d’estate, lettori&lettrici, oggi ho il bisogno di sproloquiare sulla frase che fa da titolo a questo post. Frase, con la quale, mi trovo in totale disaccordo, per la cronaca. Per quasi un’intera vita ci è stato detto che aspettare, attendere, è un bene. Avere pazienza porta a realizzare i propri sogni, in alcuni casi, che è inutile uscire da casa con uno scopo perché arriverà al momento giusto. Bene, io sinceramente aspetto da una vita che tutto vada per il verso giusto, che capitino le cose giuste e che le persone giuste entrino nella mia vita. Ed adesso mi sono rotta di aspettare.

Oggettivamente, è vero, non posso uscire di casa e pretendere di incontrare il principe azzurro nell’arco di una serata, ma neanche ripetermi che arriverà quando meno me lo aspetto mi soddisfa. Però posso uscire di casa ed essere ben disposta nei confronti delle persone che potrei incontrare, vecchi e nuovi amici, senza lasciare a casa la speranza di incontrare qualcuno che mi piace. Odio sentir dire che nella vita bisogna aspettare, come se le cose piovessero dal cielo!

No, non piovono dal cielo, ci deve essere una base su cui le persone che si possono incontrare devono camminare. Non è che se mi distraggo dal pensiero di ciò che voglio, magicamente si materializzerà sotto i miei occhi! Il tempo c’entra, ma nei limiti del possibile. Ci vuole anche volontà, impegno, tenerci veramente a realizzare i propri sogni.

È come volere a tutti i costi una promozione al lavoro o passare l’esame con un buon voto, limitandosi a fare quello che si è sempre fatto. No, devo impegnarmi il triplo se voglio ottenere il triplo. Così anche nelle relazioni sociali, di qualsiasi tipo esse siano.

Voglio creare un nuovo giro di amicizie, bene, non sto lì ad aspettare che mi invitino ad uscire, li invito io. Invito tutta la gente che conosco, anche se non si conoscono tra loro, e dico loro di fare altrettanto, di invitare amici o chiunque vogliano. Non sto lì ad attendere che, ad esempio, la mia amica mi chiami per dirmi “Sai, stasera viene anche Tizia”, la invito a farlo subito se è quello che voglio.

Odio tantissimo sentirmi dire che tutto accadrà nel momento giusto, eccetera. Non mi piace l’idea che qualcuno – figuriamoci qualcosa! – sia l’artefice del mio destino. Io ho il controllo della mia vita, io posso dire sì e no, io posso far accadere le cose, se lo voglio. Posso lavorare su di me, posso costruire relazioni, occuparmi di quelle, senza dover necessariamente dire “Se son rose fioriranno!”. Le rose fioriscono in un terreno fertile e ben concimato, non posso piantare dei semi ed aspettare, senza fare niente, che le rose sboccino dal nulla.

Le cose migliori non arrivano quando meno ce lo aspettiamo. Arrivano quando lavoriamo per quelle, quando intessiamo i nostri rapporti, quando non diciamo sempre di no ed iniziamo a dire sì al mondo. Perché magari, uscendo tutte le sere, non troverò domani l’amore della mia vita, ma potrei conoscere nuove persone che mi renderanno migliore rispetto a quella che ero fino al giorno prima. Ed io mi aspetto che sia così, io voglio essere ben disposta nei confronti del mondo, voglio conoscere e farmi conoscere.

Le cose migliori arrivano quando siamo pronti.
pace&amore.

3 thoughts on “Le cose migliori arrivano quando meno ce lo aspettiamo.

    • Jessi

      Esattamente, molto spesso poi ci si adagia sapendo che tanto tutto arriverà a “tempo debito” e non si lavora più per sé e per quello che si vuole, realmente… E secondo me, questa cosa, è un po’ un sunto della società attuale, nella quale viviamo “in attesa” che tutto quello che vogliamo ci venga servito davanti, come un piatto al ristorante!
      No, per quel che mi riguarda, cancello questa affermazione dal mio frasario 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

